Questo è stato un progetto che mi ha coinvolto in prima persona, visto che si tratta della mia “nocca”, un Knucklehead con sidecar del 1946.
Si tratta di una delle moto storiche e più ricercate della casa Harley Davidson, è stata realizzata per pochi anni e gli esemplari presenti sul mercato iniziato ad essere sempre meno.
Il restauro ha richiesto molto tempo, perchè ho curato ogni parte nel mimino dettaglio: dalla ricerca di tutte le diverse componenti, dalle viti ai bulloni, dal serbatoio ai fanali, fino alla carrozzina sidecar che ho recuperato e riportato al suo originario splendore. Non da meno è stata anche la scelta della verniciatura e del tipo di colore da applicare sull’intera carrozzeria.
Trattandosi di un restauro tutto doveva essere adeguatamente ripristinato proprio come in origine all’uscita di fabbrica.
Prima di mettere in strada questa moto sono passati diversi anni, il lavoro è stato lento e difficile ma ne è valsa la pena, il risultato ottenuto è stato ottimo!
Ecco le caratteristiche della moto:
- motore un Knuckle 1200 cc del 1946
- cambio a 3 marce con retromarcia
- telaio Late ’46 Bullneck
- carburatore Linkert m35
- cerchi 18 con Firestone ams 4,50-18
- verniciatura a nitro
- brunitura dei metalli
- fari Beehive e Guide